sabato 16 gennaio 2016

L'IMPORTANZA DEI LUOGHI COMUNI di Marcello Fois

anno: 2013
Alessandra e Marinelle sono due sorelle gemelle, uguali nell'aspetto ma molto diverse nel carattere, che si ritrovano ormai adulte nella casa del padre appena defunto. Il padre le aveva abbandonate quando erano ancora due bambine e i sentimenti con i quali si riaffaciano alla sua casa prepotenti e discordanti. 

Camminando nell'appartamento le due donne si studiano, si punzecchiano, fanno riaffiorare ricordi, si rinfacciano aneddoti del passato e scoprono quanto quell'abbandono le abbia cambiate e allontanate, perché  ognuna a modo proprio ha cercato di rielaborarlo ma senza riuscire a superarlo.

In quei locali dove anche la carta da parati sembra prendere vita e urlare inquietudine e solitudine con strani versi animaleschi, dove l'assenza di uno specchio e diventa la concretezza di quella mancanza di sicurezza che hanno vissuto per anni, qui incontrano una donna, la vicina di casa del padre, che mostra loro un uomo completamente diverso da quello che hanno conosciuto. E ormai quel tempo perduto non può  più  essere recuperato.


In questo libro, ogni attimo, ogni frase, ogni sospiro, ogni sguardo, ogni silenzio ha un peso e rende tangibile il senso di insicurezza e la sofferenza delle due donne.
L'autore ha scelto di scrivere questo libro quasi come una sceneggiatura, con un botta e risposta molto serrato che tiene il lettore coinvolto e attento in un saliscendi continuo di comprensione e crudeltà.

" Un silenzio compatto congeló  quel momento. Sembrò  quasi che le frasi fossero finite o fossero finite le parole per quelle frasi, e le lettere necessarie per quelle parole, poi un improvviso baritono laceró  il silenzio. Rumori di bestie e volatili che fuggiva. ..."


"Ripensó  al fatto di non essere riuscirà ad amare nessuno come aveva amato sua sorella, perché non aveva mai odiato nessuno come aveva odiato lei...Con tutta se stessa."

Un cuore nel sole

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.