domenica 29 novembre 2015

Un raggio di sole tra le nuvole di Sarah McCoy

Editore: editricenord
anno:2015

Sembrerebbe un romanzo leggero e spensierato guardando l'immagine e leggendo le tre righe di presentazione sulla copertina e invece, cari amici, abbiamo fra le mani due storie ricchissime, di due donne vissute in epoche diverse, ma accomunate da un triste destino e da un mistero.
Conosciamo Sarah nel 1859 durante la guerra di secessione americana, è figlia di un'abolizionista e tutta la sua vita sarà  dedicata alla lotta contro lo schiavismo.
Eden, invece la troviamo nel 2014, proprio quando ha appena acquistato una casa a Charlestown, nel West Virginia. Un giorno Sarah trova la testa di una bambola di porcellana e questa sarà la chiave che legherà  le due donne.

Mentre Eden é  un personaggio totalmente inventato, Sarah é  realmente esistita e l'autrice ha seguito un'attenta ricerca su di lei, nelle note finali ci presenta addirittura una sua fotografia e questo rende molto affascinante, a mio parere, questo libro. Invenzione e realtà  si fondono creando una magia che rende  questo libro importante.

Un altro elemento importante del libro è  il forte amore che viene rivolto agli animali presenti nelle storie. I cagnolini che vengono posseduti dai vari personaggi diventano veri e propri personaggi del racconto. Eden, per esempio, riceve un cucciolo in regalo dal marito ma non lo accetta e lo affida alle cure di Cleo, una bimba sua vicina di casa. Sarà  proprio da qui che nascerà in seguito una grande amicizia fra Eden e Cleo e anche il cucciolo saprà  conquistare l'affetto che merita.

Gli elementi che mi sono piaciuti di più  in questo libro sono:
- la tenacia delle donne che di fronte alle avversità  non si arrendono ma cercano sempre nuove strade per la felicità;
- l'amore per gli animali che addolcisce la vita, molto presente in tutto il romanzo;
- la caratterizzazione dei personaggi sempre molto essenziale ma precisa, alla fine del romanzo confesso di aver avuto la sensazione di abbandonare delle amiche, tanta è  lempatia che l'autrice ha saputo creare;
- il periodo storico della storia di Sarah, davvero interessante e descritto senza pesantezza ma con molto coinvolgimento;
- la figura genuina e semplice di Cleo, pratica e propositiva, aiuta Eden a tessere misteri e scoprire nuove passioni;
- i riferimenti letterari: le fiabe raccontate da Eden ai bambini e i libri scambiati fra Sarah e Freddy.
Se volete un romanzo ricco, con un impegnato sfondo storico e due belle storie d'amore,  vi consiglio questo libro.

"La gente era più  incline all'amore e alla bontà  d'animo di quanto non si rendesse conto. Il grido di una moltitudine non sempre rappresentava il  cuore dell'individuo.  Certo, esistevano persone orribili, che si comportava in modo atroce. In quella stessa cittadina c'erano uomini che maltrattavano altri solamenta a causa della loro carangione. Uomini superbi, convinti di essere fatti di una sostanza più  nobile degli altri. Ma suo padre aveva dimostrato davanti a tutti che il cuore, quando cessata di battere, non era ne'bianco ne' nero, ma soltanto rosso sangue. La carne era la medesima. Era il carattere a rendere migliori o peggiori."

Un cuore nel sole

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.